Dal 1984 ci occupiamo di gelato, selezionando le materie prime le più fresche e genuine: latte, panna, yogurt, zucchero, frutta, senza aggiunta di coloranti e conservanti.

Il gelato,una volta, si cuoceva in enormi pentoloni sul gas, a fuoco lento, e richiedeva continue attenzioni: si doveva rimescolare incessantemente fino all'ebollizione.
La fase successiva, era quella del raffreddamento, ossia si doveva fare scorrere acqua fredda attorno al pentolone fino ad ottenere una temperatura di poco sopra allo zero.
La miscela ottenuta veniva poi gelata in una macchina composta da un mastello di sughero e da una carapina di rame stagnato che ruotava al suo interno, azionata da un motore elettrico; separava questi due elementi un'intercapedine riempita di ghiaccio tritato e sale.
Una spatola che si muoveva nella carapina doveva "impastare" il gelato, che da liquido, acquisiva la consistenza cremosa.
Per un principio fisico il sale, sciogliendo il ghiaccio, produce freddo e, dosando correttamente ghiaccio e sale, si ottenevano temperature che raggiungevano i 20 gradi sotto zero.



Oggi tutto é più semplice, grazie alle nuove tecnologie e il vecchio pentolone è stato sostituito da un moderno pastorizzatore:
riscalda la miscela fino a 85 gradi, per poi raffreddarla nel più breve tempo possibile fino alla temperatura di 4 gradi, il tutto automaticamente.
Poi il composto ottenuto viene introdotto nel mantecatore, la gelatiera a ghiaccio e sale degli anni 30, e in pochi minuti diventa morbido e cremoso gelato.
A maggiore garanzia della sicurezza del nostro gelato, attraverso prelievi, un laboratorio di ricerca accreditato esegue a scadenza regolare, l'analisi degli ingredienti utilizzati, che solo dopo severi esami diventano GELATO L'UNICO FRESCO DI GIORNATA.





L'omogeneizzazione del nostro prodotto aumenta la sua digeribilità unitamente alla migliore assimilazione dei principi nutritivi.
Corsi di aggiornamento periodici assicurano che il nostro personale sia sempre qualificato.
Alla gelateria Pellicano la tradizione del passato si sposa con l'innovazione del futuro, scegliendo i prodotti migliori per offrire un gelato controllato tutti i giorni.



Gelateria Pellicano Via Della Lontra, 2/B - 47900 Rimini (Rn)
Tel. +39 0541/752152 - Fax +39 0541/797857 - E-mail: info@gelateriapellicano.com
Indice del sito: